ipoallergenico latte detergente legno

Per pulire un materiale nobile e vivo come il legno bisogna saperlo rispettare, valorizzare e mantenere. Ecco i miei suggerimenti.

A me piace moltissimo mangiare sull’antico tavolo di noce che era della mia bisnonna. Apparecchio proprio sul legno nudo, senza tovaglia, runner o tovaglietta all’americana: amo toccare il legno caldo, lo trovo più igienico rispetto a una tovaglia che ha già ospitato un pasto e, francamente, anche molto elegante – non a caso mangia così anche la regina d’Inghilterra!

Ne ho parlato su Instagram e ho scoperto che la maggior parte delle persone non approva questa mia scelta di vita (che secondo me ha anche un valore ecologico), per cui oggi spiego qui come la metto in pratica: magari vi convinco a provare?

Come pulire e trattare il tavolo da pranzo

Partendo dal presupposto che sul tavolo appoggio le posate, e che questo deve quindi essere pulito quanto un piatto che esce dalla lavastoviglie, prima di apparecchiare ripasso il piano con una spugna bagnata e strizzata e con una goccia di detersivo Ipoallergenico USE Piatti a Mano.

Se mi chiedete perché prima di apprecchiare e non dopo ogni pasto, vi ricordo che ho un gatto. And, come dice il proverbio, the cat is on the table. Se non sempre, very often.

the cat is on the table

Per mantenere bello il tavolo uso invece l’Ipoallergenico USE Mobili Latte Detergente una volta ogni due settimane.

Con entrambi i prodotti ho la certezza di avere igiene e salubrità per tutta la famiglia.

Come si usa l’Ipoallergenico USE Mobili Latte Detergente

L’Ipoallergenico USE Mobili Latte Detergente pulisce e nutre in una sola passata le superfici che hanno bisogno di essere ravvivate, come:

  • legno (trattato a cera o alcol; verniciato o laccato; naturale)
  • metallo
  • plastica
  • ardesia
  • piante!

Si tratta di un detergente delicato, a PH neutro, ad altissimo tasso di biodegradabilità. Si usa su un panno asciutto per il legno, su panno bagnato per tutte le altre superfici (anche quelle laccate e verniciate).

Dosaggi per la diluizione:

  • 10-25ml in 1 lt d’acqua per le foglie delle piante
  • 30ml in 1 lt d’acqua per pavimenti in parquet
  • 200ml in 1 lt d’acqua per nutrire l’ardesia

Allora, cosa ne pensate? Proverete ad apparecchiare sul tavolo nudo? Beh, se continuerete ad usare la tovaglia, ho comunque un conisglio per voi: la guida completa per togliere ogni genere di macchia!

DOVE COMPRARE DETERSIVI IPOALLERGENICI

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile:

Sasha Carnevali è giornalista e food blogger; mamma di tre figli, nonna di un nipotino, moglie di un marito e amante di un cane e di un gatto, in “Consigli per l’USE” condivide i suoi trucchi per la gestione di una casa molto animata (e molto pelosa).