Pulire periodicamente a fondo le stanze di casa è importante, soprattutto se siamo in tanti e viviamo molto gli ambienti. Possiamo programmare queste pulizie approfondite una volta ogni tre mesi circa, e per il resto del tempo fare pulizie veloci, una stanza alla volta.
Pulire a fondo la stanza significa fare quelle pulizie di fino che di solito quando lavoriamo non abbiamo il tempo di fare: ci aiuta anche a sanificare gli ambienti, controllare che non siano presenti muffe o umidità sulle pareti e dietro i mobili e soprattutto eliminare quella polvere ‘invisibile’ che ci può creare allergie o problemi respiratori o dermatologici.
Andiamo per passi…
Aerare bene gli ambienti
Apriamo bene le finestre e le porte sui balconi per fare entrare aria e luce. Un ricambio di aria è importante tutti i giorni, almeno mezz’ora al giorno, in tutta la casa: a maggior ragione lo è se stiamo organizzando le pulizie profonde di una stanza!
Stacchiamo anche le tende e mettiamole a lavare con un programma adatto, a circa 40 gradi (in base ai materiali). Per le tende vi consigliamo i due prodotti USE dedicati, estremamente efficaci contro lo sporco da smog, fumo e polvere:
Tenda bella lava Ipoallergenico, il prodotto studiato per tendaggi e tessuti molto delicati, bianchi o colorati;
Tenda bella rigenera Ipoallergenico, studiato per rendere più brillanti i colori dei tendaggi, e crea una barriera protettiva che ne rallenta l’ingiallimento.
Pulire vetri e lampadari
Facendo molta attenzione alla sicurezza, puliamo bene vetri, lampadari, lampade e plafoniere. USE Vetri e Cristalli Multiuso Ipoallergenico non lascia aloni, è antistatico e deterge alla perfezione specchi, ante in vetro, finestre.
Spruzziamo il prodotto direttamente sui vetri e con un panno asciutto puliamo con movimenti circolari, fino al completo assorbimento.
Per le apparecchiature elettroniche possiamo invece spruzzare il prodotto su un panno in microfibra o adatto a pulire le superfici hi-tech.
Spostare i mobili dalle pareti
Per una pulizia profonda della stanza, spostiamo i mobili di qualche passo verso il centro della stanza, per andare a pulire bene anche sul retro: questo ci permetterà di vedere eventuali ragnatele, ma anche controllare lo stato delle pareti.
Puliamo i mobili anche sopra, dove di solito non guardiamo mai: con lo Sgrassatore Ipoallergenico USE possiamo pulire le parti più incrostate dei mobili in materiali moderni e laccati, mentre con il Latte Detergente Mobili Ipoallergenico USE possiamo pulire le superfici dei mobili in legno e i loro interni… e non solo: è adatto anche per la pulizia delle piante verdi!
Sarebbe opportuno, una volta ogni tanto, svuotare armadi, comò, cassettiere e comodini: facendo questo lavoro, si può notare come la polvere riesca ad accumularsi anche dentro gli sportelli.
Possiamo mettere dei giornali sul tavolo o sul pavimento per svuotare il contenuto dei mobili, pulire con lo sgrassatore o il latte detergente a seconda dei materiali, e rimettere tutto in ordine. Approfittiamo di questo passaggio anche per fare un po’ di sano decluttering: controlliamo eventuali date di scadenza dei prodotti in dispensa, oppure il reale utilizzo degli abiti e degli oggetti. Ciò che non ci serve può essere regalato e diventare utile a qualcun altro!
Pulire le pareti
Può sembrare assurdo, ma anche le pareti prendono polvere, senza che ce ne accorgiamo. Approfittiamo delle pulizie grosse, quando spostiamo i mobili, per pulire le pareti. Possiamo farlo con il classico spolverino ma meglio ancora con l’aiuto dell’aspirapolvere, con la spazzola avvolta in un panno antistatico.
Attenzione sempre a usare prodotti vari o vapore sulle pareti, se non consentito dal tipo di pittura utilizzata.
Eliminiamo eventuali ragnatele e, se necessario, eseguiamo alcuni ritocchi di pittura laddove il muro risulta davvero macchiato.
Lavare bene i pavimenti
Infine rimettiamo a posto i mobili e laviamo molto bene i pavimenti.
Tra i migliori prodotti USE per pavimenti c’è Opium, ipoallergenico e super concentrato ed efficace su ogni tipo di pavimento, non solo su piastrelle, ma anche su parquet, marmo, pavimenti incerati, gres.
Non necessita di risciacquo e rilascia un delicato profumo caldo: non lascia aloni e scioglie il nero tra le piastrelle.
In questo modo tutta la stanza sarà lucida e profumata, perfettamente pulita!
Dove comprare detersivi ipoallergenici
Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici sono acquistabili:
Sasha Carnevali è giornalista e food blogger; mamma di tre figli, nonna di un nipotino, moglie di un marito e amante di un cane e di un gatto, in “Consigli per l’USE” condivide i suoi trucchi per la gestione di una casa molto animata (e molto pelosa).