Come pulire il marmo dei pavimenti e della cucina

detersivo per marmo

Il marmo è straordinario: è bello quando è nuovo, è bello quando è vecchio. Per mantenerlo pulito bisogna usare il detersivo giusto, in modo che non diventi poroso e che quindi non assorba lo sporco macchiando le sue venature.

Dalle statue greche ai bagni moderni, dai banchi dei macellai ai mortai per spezie ed erbe, il marmo è da sempre considerato un materiale prezioso in virtù della sua affidabile longevità e igiene.

Se siamo fortunati, lo troviamo nelle nostre case sotto forma di:

Il marmo invecchia quasi come se fosse una cosa viva: diventa man mano più poroso se esposto agli agenti atmosferici o ad agenti abrasivi (non date retta a chi suggerisce di smacchiarlo usando la pietra pomice: si macchierà sempre di più!); si consuma con il passaggio (pensate agli scalini dei palazzi antichi); e diventa più lucido se accarezzato spesso (pensate a certe sculture o lapidi portafortuna che nei punti in cui vengono toccate sono più liscie e brillanti).

Qual è il migliore detersivo per il marmo?

Ovviamente siamo di parte, ma siamo convinti che USE Forte Inox e Marmo Bianco sia il migliore detersivo per queste superfici.

Ecco perché:

Come pulire il marmo della cucina

Il pavimento, il lavandino, il paraspruzzi sul muro, il piano di lavoro, il mortaio per fare il pesto: tutto il marmo che abbiamo in cucina può essere lavato e pulito con USE Forte Inox e Marmo Bianco.

Per togliere gli odori e su sporco normale basta spruzzarlo su una spugna bagnata o diluire 5-10 ml in 1 lt d’acqua.

Come igienizzare il piano di lavoro in marmo della cucina

Il piano di marmo della cucina è quello ideale su cui stendere la sfoglia, tagliare i biscotti, lavorare l’impasto del pane e della pizza: deve essere quindi perfettamente pulito.

Su unto incrostato e per candeggiare il marmo diluire 1:1 in acqua. Ripassare con una spugna bagnata con sola acqua per sciacquare, poi asciugare e… impastare!

Come pulire il marmo dei pavimenti

Come decerante 200 ml in 3 lt d’acqua. Con macchina lava pavimenti 50-100 ml in 5 lt d’acqua. Con queste proporzioni è consigliabile usare i guanti.

Come pulire il marmo bianco ingiallito

Su sporco ostinato spruzzare puro lasciando agire 15-30 min o in ammollo al 10% sino a 12 ore, risciacquare.

DOVE COMPRARE DETERSIVI USE

Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici è acquistabile:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *