Cosa è la lana?
Vergine, cotta, merino, shetland, angora, mohair, cachemire, shatoosh… ci sono molti tipi di lana, che non viene usata solo per produrre abbigliamento, ma anche per accessori, coperte, tappeti, tessuti per arredamento, imbottiture e materiale isolante per l’edilizia.
La lana è una fibra costituita principalmente da una proteina, la cheratina, che si ottiene dal pelo di pecore, capre, cammelli, yak, vigogne, antilopi, lama, conigli e perfino cani.
La lana è:
- resistente muffe e batteri (ma attaccabile dalle tarme)
- igroscopica e idrofoba (assorbe grandi quantità di umidità, ma è difficile da bagnare)
- termocoibentante (non solo isola dal freddo ma anche dal caldo: nell’Africa sahariana viene usata di giorno per ripararsi dal caldo e di notte dal freddo)
Le fibre della lana hanno una struttura particolarmente delicata, che subisce importanti variazioni a fronte di:
- sollecitazioni meccaniche (centrifuga in lavatrice, torsioni a mano)
- agenti chimici (detersivi che non rispettano il suo naturale PH isoelettrico e danneggiano così la cheratina)
- temperature elevate (degrada con il caldo: a 70° ingiallisce, a 130° si decompone, a 170° sviluppa ammoniaca)
Come si lava la lana?
Per mantenerla a lungo, è necessario lavare la lana seguendo sempre questi tre principi:
- non superare i 30° di temperatura dell’acqua, ma è meglio ancora restare tra i 20° e i 25°
- preferire il lavaggio a mano: è più breve e stressa di meno le fibre meccanicamente
- usare esclusivamente un detersivo apposito, in grado di rispettare la composizione e la struttura delle fibre, ed evitare totalmente il detersivo pensato per il bucato generico
Quale detersivo è più adatto al lavaggio della lana?
- Saponaria a mano USE, efficace su capi bianchi, colorati e neri, è ipoallergenico, è consigliato per gli indumenti del neonato, e lascia le mani morbide e idratate.
- Saponaria lavatrice delicati USE, efficace su capi bianchi, colorati e neri, è ipoallergenico, è consigliato per gli indumenti del neonato.
È davvero necessario l’ammorbidente per la lana?
Se hai uno stile di vita green, la prima cosa che vuoi fare è eliminare da casa flaconi di detersivi e restringere il campo fino ad averne solo tre: piatti, superfici e bucato. Meno è meglio, giusto?
Sbagliato.
Avere un vero stile di vita green significa saper scegliere il detersivo giusto per ogni materiale e situazione:
- quello più rispettoso per la salute delle persone (ipoallergenico) e per l’ambiente (a un alto tasso di biodegradabilità)
- quello che mantiene più a lungo il capo in buono stato, secondo l’etica dello zero waste
- quello più efficace nella sua funzione detergente
Oltre a un detersivo ipoallergenico (che non causa irritazioni alla pelle; consigliato per i neonati) e altamente biodegradabile come Saponaria a mano Use o Saponaria lavatrice delicati USE, è consigliabile completare il ciclo del lavaggio con un ammorbidente come il Curafibre Use, o ancora meglio con un additivo specifico per la lana ipoallergenico come Sofì, che previene l’infeltrimento e rende antistatici anche i tessuti sintetici.
Dove comprare detersivi ipoallergenici
Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici sono acquistabili:
Sasha Carnevali è giornalista e food blogger; mamma di tre figli, nonna di un nipotino, moglie di un marito e amante di un cane e di un gatto, in “Consigli per l’USE” condivide i suoi trucchi per la gestione di una casa molto animata (e molto pelosa).