La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma è anche uno degli elettrodomestici che consuma di più.
Fra gli elettrodomestici di uso comune, infatti, si classifica al quinto posto per quanto concerne il maggior dispendio di energia.
Il consumo di questo elettrodomestico non tiene solo conto del consumo effettivo idrico, ma anche a quello relativo all’energia elettrica. Sui consumi incide notevolmente la classe energetica dell’elettrodomestico in possesso. Nella nuova etichetta, in vigore su alcune categorie di elettrodomestici ormai da quasi un anno, la classe energetica va da A a G (spariscono quindi le lettere con i + e i ++ della vecchia etichetta). Il consumo energetico riportato, poi, è specifico per ogni famiglia di prodotto.
Bastano alcuni accorgimenti per ottimizzare i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
Lavastoviglie: come ottimizzare i consumi, alcuni accorgimenti utili
Riempire la lavastoviglie al massimo della sua capacità
Riempire la lavastoviglie al massimo della sua capacità è un modo semplice ed efficace per ridurre i consumi di acqua ed energia (riduzione del consumo rispetto al lavaggio a mano di oltre il 25% annuo). In linea di massima, capita che si prediliga un lavaggio a mezzo carico, poiché i tempi di lavaggio sono decisamente inferiori rispetto a quelli previsti per il programma a carico completo.
Se si considerano i consumi globali, quindi, col mezzo carico, naturalmente, si risparmia. Tuttavia, valutando i consumi e i tempi rapportati ad ogni singolo coperto , si comprende che il ciclo a mezzo carico è meno efficiente e quindi il lavaggio a pieno carico rimane quello più conveniente perché, anche se consuma un po’ di più e dura di più, lava un carico molto superiore rapportato al mezzo carico. Quindi in modo più efficiente.
Utilizzare il programma giusto
Le lavastoviglie moderne hanno diversi programmi di lavaggio, ognuno dei quali adatto a un determinato tipo di sporco.
Utilizzare il programma giusto per il tipo di carico può aiutare a ridurre il consumo di acqua ed energia.
Ad esempio, il programma eco consuma meno acqua ed energia rispetto ad altri programmi, ma non è il più corto di tutti i programmi di una lavastoviglie.
Ma se il programma ECO dura più a lungo, quale è la convenienza? La risposta è, che la durata del lavaggio è calibrata in modo da ridurre al minimo il consumo di acqua e corrente elettrica ottenendo il miglior risultato di lavaggio.
Volete sapere come caricare la lavastoviglie in modo efficiente? Ne parliamo qui.
Rimuovere i residui di cibo
Prima di mettere i piatti nella lavastoviglie, è importante rimuovere i residui di cibo in eccesso.
Per sporco ostinato pretrattare prima le stoviglie con L’ipoallergenico USE PIATTI A MANO ECOSCHIUMA. Schiuma superconcentrata, con profumo di limone, elimina lo sporco e sgrassa a fondo ogni tipo di stoviglia con e senza fondo antiaderente. Procedere poi con il lavaggio, in base al programma idoneo.
Per garantire un pulito non solo delle stoviglie, ma anche della lavastoviglie, potete utilizzare USE LAVASTOVIGLIE GEL SUPERCONCENTRATO, che previene la formazione di calcare e usato regolarmente elimina i cattivi odori.
Il gel contribuisce al mantenimento della pulizia della lavastoviglie se abbinato ad una corretta manutenzione, tra queste la pulizia regolare del filtro (almeno una volta alla settimana, anche in base alla frequenza di utilizzo della lavastoviglie).
Il gel evita inoltre gocciolamenti dalla vaschetta, in questo modo il prodotto viene utilizzato all’apertura della vaschetta, evitando sprechi o utilizzi impropri.
Spegnere la lavastoviglie prima della fase di asciugatura
La fase di asciugatura della lavastoviglie consuma molta energia. Spegnere la lavastoviglie dopo la fase di lavaggio e aprire lo sportello per far asciugare i piatti all’aria aperta può aiutare a ridurre i consumi.
Utilizzando la lavastoviglie in modo corretto e responsabile, è possibile risparmiare sui costi energetici e contribuire a preservare l’ambiente.
Dove comprare detersivi ipoallergenici
Tutta la linea di detersivi ipoallergenici USE per bucato, piatti e superfici sono acquistabili: