L’importanza del sonno per ricaricare le energie

Dormire e riposare bene è molto importante per il nostro organismo, è grazie al sonno che recuperiamo la maggior parte delle energie.

Può capitare a tutti di faticare ad addormentarsi, svegliarsi al mattino con una sensazione di stanchezza, o risvegliarsi nel cuore della notte e fare fatica a riprendere sonno.
Quanto tempo sarebbe bene dormire?
Indicativamente dalle sei alle sette ore, poi dipende da diversi fattori: età anagrafica, periodo emozionale che si sta affrontando, come è trascorsa la giornata, il tipo di lavoro che viene svolto quotidianamente e così via.

importanza-del-sonno

Il sonno REM, il sonno NON REM

Le ore di riposo notturno sono indispensabili per “ricaricare” il nostro organismo; avviene un passaggio che si sussegue più volte nel corso della notte, tra due stati: il sonno REM e il sonno non-REM.

Le cosiddette fasi REM sono caratterizzate da un rilassamento generale dei muscoli, sogni intensi, emozionanti, così connessi con la realtà da far percepire movimenti fisici. Nella fase non-REM i sogni sono più simili ai pensieri e sono più brevi.
Il passaggio tra fasi REM e fasi NON REM ci aiuta a consolidare i ricordi, migliorando le capacità cognitive.

Piccole accortezze per un sonno di qualità

La qualità del sonno è molto importante. Può capitare infatti di dormire a lungo, magari per otto ore, non in maniera ottimale e svegliarsi  più stanchi di prima, nonostante le “tante”ore dedicate al sonno.
Alcune piccole accortezze possono rendere il sonno piacevole e di qualità:
  • Ridurre l’assunzione di bevande gassate a base di caffeina, evitandole se possibile durante la sera.
  • Sostituire “cene” impegnative” con cene leggere in base ai propri gusti e al proprio fabbisogno.
  • Una camera da letto buia, confortevole e silenziosa può favorire il sonno.
  • Un letto e un materasso comodo che si adatta alla persona, sono fondamentali.
  • Nel caso si facesse fatica ad addormentarsi, sarebbe utile alzarsi dal letto, uscire dalla camera, leggere o fare altre cose fino a quando non si sente il desiderio di dormire.
  • Evitare di utilizzare i dispositivi elettronici che rendono il sonno ancora più difficoltoso.
  • Ascoltare podcast, musica rilassante.
  • Scegliere una biancheria del letto adeguata, cambiarla con frequenza e utilizzare per il lavaggio detersivi delicati come quelli della Linea USE L’Ipoallergenico

Prendiamoci cura di noi stessi, dedichiamoci ad un sonno di qualità!