Come risparmiare sull’energia elettrica per far fronte al caro bollette? Scopriamolo insieme.
Le utenze domestiche e non domestiche hanno subito notevoli rincari, mettendo in difficoltà famiglie e aziende. Per cercare di ridurre i consumi domestici occorre mettere in atto buone pratiche, per un risparmio sulla spesa complessiva annua.
Energia Elettrica: buone abitudini per risparmiare
Tariffe ed orari
Conoscere le nostre abitudini è fondamentale per stabilire la tariffa oraria più adeguata, scegliendo tra:
- tariffe monorarie: prezzo della luce fisso per tutti i giorni della settimana e le ore del giorno. Conviene a chi usa i grandi elettrodomestici anche la mattina.
- tariffe multiorarie: queste tariffe si distinguono in biorarie o triorarie e dividono le ore del giorno in fasce, ognuna con un costo dell’energia diverso.
Lampadine ad alta efficienza
Scegliere lampadine ad alta efficienza energetica, rispetto a quelle tradizionali permette di risparmiare energia a parità di utilizzo. Si tratta di lampadine che durano di più nel tempo, sono economiche e con un minore impatto ambientale.
Elettrodomestici ad alta efficienza energetica
Optare per gli elettrodomestici di classe energetica A+, A++ e A+++ significa scegliere elettrodomestici con garanzia di ottime performance e di risparmio energetico: un esempio? I frigoriferi e i congelatori in classe A+++ sono il 60% più efficienti dei modelli in classe A.