L’oro blu: facciamo fronte all’emergenza idrica imparando a risparmiare l’acqua
L’acqua è un bene prezioso, un diritto inalienabile di tutti, senza acqua non ci sarebbe vita sulla Terra. Siamo chiamati a dare il nostro contributo, evitando di sprecare acqua potabile, mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti nella vita quotidiana.
Oggi numerosi fattori stanno compromettendo la disponibilità delle risorse idriche del pianeta. I cambiamenti climatici e la contaminazione delle fonti di approvvigionamento sono all’origine della siccità e delle alluvioni. Lo stato attuale delle risorse idriche comporta la necessità di attuare interventi finalizzati a una gestione sostenibile ed equa di queste risorse. Teniamo anche conto che, in futuro la riserva d’acqua contenuta nei ghiacciai è destinata a ridursi, rischiando di scomparire. Ecco perché il nostro impegno è fondamentale.
Piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza nell’evitare sprechi di acqua potabile
È indispensabile imparare a risparmiare acqua in casa , riducendo gli sprechi, l’acqua non è inesauribile. Bastano piccoli gesti quotidiani per un consumo razionale e intelligente dell’acqua potabile, per ottenere benefici tangibili sull’ambiente e sulla bolletta.
Ecco alcuni consigli utili da mettere in atto tutti i giorni per ottimizzare il consumo dell’acqua:
- Chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si rade, indicativamente si riesce ad avere un risparmio di c.a 6 litri d’acqua ogni minuto.
- Preferire la doccia al bagno nella vasca, diminuire il tempo della doccia. Per quanto sia bello e rilassante stare sotto la doccia, dobbiamo tenere conto che ogni minuto passato nella doccia consuma dai 6 ai 10 litri d’acqua.
- Fare manutenzione ai rubinetti che gocciolano.
- Riutilizzare l’acqua del deumidificatore o del condizionatore per il ferro da stiro. In questo caso oltre ad un risparmio tangibile sulla bolletta, si preserva l’usura del ferro da stiro, poiché l’acqua in questione è priva di calcare.
- Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. In questo caso si potrebbero risparmiare c.a 8200 litri all’anno. Utilizzare detersivi concentrati come quelli della nostra Linea L’Ipoallergenico USE, che sono in grado di soddisfare i requisiti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Un detersivo concentrato e multifunzione permette di ottimizzare le tempistiche in fase di lavaggio e di ridurre i costi in termini di acquisto del detersivo stesso (più lavaggi con meno prodotto).
- Scongelare gli alimenti all’aria evitando di lasciarli sotto l’acqua corrente.
- Se si ha un giardino installare una vasca per la fitodepurazione, si tratta di un depuratore naturale di piccole dimensioni molto simile ad una aiuola che filtra le acque nere e grigie, per restituire risorse idriche da riutilizzare per l’irrigazione del giardino.
- Riutilizzare l’acqua tolta dalla vasca dei pesci per annaffiare le piante in quanto è ricca di sostanze fertilizzanti.
- Quando si sta fuori casa per un periodo, chiudere il contatore centrale per evitare dispersione di acqua in caso di perdite o altro.
Risparmiare acqua, è possibile. Dipende da noi.