sgrassatore

Come si usa lo sgrassatore e su quali superfici: guida completa con trucchi e consigli, dalla cucina alla moto alla barca.

Una guida per fare presto e bene, ma anche per abbracciare il lato zen del momento in cui bisogna piegare il bucato per una famiglia numerosa.

Dice una antica leggenda celtica che i calzini persi nella lavatrice tornano come coperchi di tupperware spaiati…

come pulire schermi

Perché per pulire più in fretta e più a fondo serve “uno spruzzino” fatto apposta per i vetri, diverso da quello per le superfici e dal generico sgrassatore.

golf cachemire

Perché mio marito cambia la catena alla bicicletta in giacca e cravatta? E perché mio figlio si pulisce il gelato dalla bocca con il bordo della maglietta?

Avete mai pensato al fatto che indossiamo i detersivi che usiamo per il bucato? E che ogni giorno veniamo in contatto diretto con quelli destinati a cucina, bagno, mobili, pavimenti, auto e moto?

Le macchie che ci ritroviamo sui tessuti sono delle più svariate origini: organiche, inorganiche, grasse, secche, colorate. Ognuna ha le sue caratteristiche molecolari e conseguentemente un metodo più efficace di portarle via.

Come si tolgono le macchie di unto, frutta, caffè, sugo, vino, sangue, erba, grasso, cioccolato, grasso meccanico, sudore, inchiostro.

Se hai letto “Perché insegnare ai figli a fare il bucato li renderà adulti più felici”, sai che ora vuoi predisporre una zona-lavanderia per i tuoi bambini, organizzata a seconda della loro età.

No, non è perché se rimangono improvvisamente orfani sapranno come smacchiare la t-shirt con le paillettes effetto-ologramma, anche se non avranno nemmeno un pezzo di pane secco nel piatto: non viviamo in un romanzo di Dickens!