La magia del Natale ha lasciato spazio a qualche macchia, stoviglie e tovaglie da lavare e sistemare, carte da regalo da piegare e conservare (se in buono stato), un pò di disordine e confusione. Come pulire casa dopo le feste natalizie? Vediamo insieme come ottenere in sei mosse, ottimi risultati in tempi rapidi.
1. Arieggiare la casa
Dare ossigeno all’ambiente è una buona abitudine che dovrebbe essere attuata ogni giorno, non solo dopo le feste; la ventilazione incrociata, se applicabile, è utile ad accelerare il processo di ossigenazione delle stanze. Nella sua forma più semplice, questo tipo di ventilazione si verifica quando due finestre in una stanza sono aperte e sono rivolte in direzioni diverse e l’aria in entrata ha una pressione diversa dall’aria in uscita.
2. Raccolta dei rifiuti
Consigliamo di raccogliere i rifiuti suddividendoli per tipologia, in questo modo la raccolta differenziata sarà ottimizzata.
3. Sistemare stoviglie, piatti e tovaglie
Le stoviglie e i piatti vanno lavati accuratamente. Nella maggior parte dei casi durante le feste si utilizzano stoviglie delicate, decorate. Buona abitudine nel caso di sporco incrostato, è quella di mettere in ammollo le stoviglie prima di procedere con il lavaggio adeguato.
USE L’IPOALLERGENICO PIATTI ECOSCHIUMA svolge una doppia azione pretrattante e detergente. Cosa lavare a mano e cosa mettere in lavastoviglie? Lo potete scoprire qui
Tovaglie, tovaglioli e la biancheria da cucina in genere, non saranno dispensate dalle macchie, USE L’IPOALLERGENICO VIAMACCHIA PRETRATTANTE rimuove macchie fresche e secche anche di materiale organico da tessuti sintetici o delicati (cashmere, lana, seta e cotone). Una guida rapida alla rimozione delle macchie può essere consultata qui.
4. Mobili e Pavimenti
Durante le feste la casa si anima, di persone e oggetti, favorendo il depositarsi della polvere, sia su mobili che pavimenti.
Come spiegato in “Come pulire una stanza a fondo”, è sempre consigliabile spolverare prima di passare l’aspirapolvere e lavare in terra, perché nel pulire mobili e oggetti invariabilmente dello sporco si alzerà e finirà sul pavimento. Infatti è meglio passare a un’altra stanza prima di procedere con il pavimento della prima, per dar modo alla polvere sollevata di depositarsi e poter essere asportata del tutto.
Se lo strato di polvere è consistente, è bene passare prima un panno in microfibra leggermente inumidito per toglierla, a seguire, con un altro panno, passare un detergente nutriente come USE L’IPOALLERGENICO Mobili Latte Detergente.
Per ottimizzare l’utilizzo del panno vi consigliamo di utilizzare un unico panno. Basterà solo piegare il panno una volta a metà, ripetere l’operazione una seconda volta in modo da ottenere un quadrato. In questo modo la superficie del panno sarà suddivisa in otto porzioni di egual misura che potrete utilizzare una dopo l’altra.
Nel caso di mobili in legno verniciato, superfici smaltate o verniciate consigliamo USE L’IPOALLERGENICO MOBILI E SUPERFICI MODERNE .
Dopo aver utilizzato l’aspirapolvere o dopo aver spazzato i pavimenti, potrete procedere anche in questo caso con il lavaggio.
Di norma ogni tipologia di pavimento richiede un prodotto specifico, spesso anche aggressivo: con USE è sufficiente un prodotto unico, USE L’IPOALLERGENICO PAVIMENTI OPIUM (disponibile anche la fragranza IN FIORE) per tutti i tipi di superficie. Il bonus? È anche ipoallergenico!
Se avete dei tappeti, vi consigliamo di stenderli all’aria aperta, nelle ore più calde, per evitare che l’umidità si depositi creando muffe. USE SGRASSATORE AMMONIACALE CONCENTRATO, è stato formulato per prendersi cura anche dei tappeti, deterge a fondo e non necessita di risciacquo.
5. Cucina
Durante le feste natalizie, solitamente si cucinano piatti della tradizione e la cucina diventa il regno del caos; in particolare la zona dedicata alla cottura si riempie di schizzi di grasso, macchie e incrostazioni varie. Armatevi di:
- USE FORTE INOX E MARMO
- UNA PENTOLA DI ACCIAIO
- UNA SPUGNETTA PER PIATTI (QUELLE CON UNA PARTE ABRASIVA VERDE)
- UN SPUGNA PIATTA O UN PANNO
Tutti i segreti par una pulizia efficace di fornelli e bruciatori, li trovate qui
6. Bagno
Dopo la cucina, il bagno è un’altra stanza che richiede particolare attenzione. Lavandino, water, rubinetti e altri accessori possono essere detersi con USE IGIENE CASA . Nei giorni di festa, le nostre case sono animate da numerosi ospiti, per questioni di igiene, è buona norma prestare particolare attenzione al cambio di asciugamani e sostituzione della carta igienica.
Riportare la vostra casa alla normalità dopo le feste può sembrare un’attività piuttosto complessa e scoraggiante . Ma siamo sicuri che con questi sei passaggi, e con l’aiuto dei prodotti USE L’IPOALLERGENICO sarà tutto più semplice.